Fitch promuove Fire Spa: assegnato rating ‘RSS2+’

Milano 14 Febbraio 2019 – L’agenzia di rating Fitch ha assegnato a Fire il rating ‘RSS2+’, quale special servicer di crediti ipotecari di natura residenziale, e ha confermato la valutazione ‘ABSS2+’ come Asset-Backed Special Servicer.

La società di rating ha infatti apprezzato strategia, obiettivi e gestione, oltre alla qualità e credibilità del management. Infatti, sottolinea Fitch, Fire negli ultimi tre anni ha costantemente raggiunto gli obiettivi che si era preposta ed è stata capace di sviluppare il proprio business, grazie all’ampliamento della base dei clienti e all’ottenimento di nuovi mandati, a conferma della bontà e credibilità del suo business plan.

L’agenzia di rating internazionale ha poi posto l’accento sul rafforzamento e la gestione della struttura manageriale della società, che nell’ultimo anno ha visto la copertura di importanti ruoli manageriali grazie a promozioni interne. La crescita del management, secondo Fitch, dimostra una gestione proattiva e focalizzata sui talenti che la società è in grado di attrarre, pianificando percorsi di carriera.

Inoltre, Fitch sottolinea la positiva ed efficace governance del Gruppo, nonché l’attività espletata da regolari incontri del Consiglio di Amministrazione e Comitati di gestione.

Secondo il giudizio di Fitch, infine, la dotazione tecnologica della società, grazie a continui investimenti e a un dipartimento interno completamente dedicato allo sviluppo, presenta oggi livelli di efficienza, automazione e sicurezza al di sopra della media anche grazie a soluzioni di AI (intelligenza artificiale) e robotica.

 “Fitch ha certificato che Fire è il primo servicer in Europa nell’accoppiata ABSS e RSS grazie al giudizio 2+ – ha commentato Claudio Manetti, Ceo di Fire – Questo dato è rilevante poiché rappresenta la terza conferma consecutiva per le Asset-Backed Securities e il primo importantissimo traguardo nel comparto dei mutui residenziali. Si tratta di un riconoscimento della nostra capacità di primeggiare tanto nel mondo dei crediti unsecured che in quello dei crediti secured. È il premio meritato per un team che crede fortemente nelle proprie competenze, nella qualità delle sue persone e negli investimenti in tecnologia”.

 

Per il report completo:

https://www.fitchratings.com/site/pr/10062486